Lotteria degli scontrini
Entra nel vivo la lotteria degli scontrini in partenza il prossimo 1° gennaio 2021, ma già dal 1° dicembre è possibile generare il proprio codice lotteria da mostrare agli esercenti al momento degli acquisti per partecipare alla lotteria.
Come funziona la lotteria degli scontrini?
La lotteria, nazionale è gratuita, prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. A partire dal 1° gennaio 2021 gli acquisti – in contanti o elettronici – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti” (quest’ultime riservate a coloro che pagano con strumenti di pagamento elettronico). L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino ha l’obbligo di trasmettere, ai fini fiscali, i relativi dati all’Agenzia delle Entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.
Come partecipare alla lotteria degli scontrini e come si genera il codice
Per partecipare alla lotteria occorre ottenere il codice lotteria accedendo all’area pubblica del Portale Lotteria e digitando il proprio codice fiscale (non occorre registrarsi all’area riservata del Portale). Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto. Essendo il codice lotteria alfanumerico, per una maggiore comodità ed evitare errori di digitazione, è possibile registrare il codice leggendo il barcode con l’ausilio di un lettore ottico. Ogni euro dell’acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.
Cosa succede in caso di vittoria
In caso di vittoria, l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli invia ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. A chi ha inserito nell’area riservata del Portale il proprio numero di cellulare, verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.
Nella home page dell’area pubblica del PORTALE al termine di ogni estrazione verrà mostrato lo scontrino estratto per ogni premio in palio.
(Fonte: mementopiù.it)