Il TFM (Trattamento di Fine Mandato): uno strumento fondamentale per la pianificazione e per il risparmio fiscale
Sapevi che puoi erogare agli amministratori della tua S.r.l. un “reddito aggiuntivo” che porta notevoli vantaggi fiscali alla tua azienda?
E se fossi tu stesso a ricevere queste somme dalla tua S.r.l. non sarebbe ancora meglio?
Di solito è proprio l’imprenditore ad essere l’amministratore della società, pertanto il risparmio fiscale è a portata di mano.
Spieghiamo meglio cos’è il TFM.
Il TFM non è altro che una somma che verrà corrisposta agli amministratori nel momento della cessazione del loro mandato nei confronti della società: molto simile al concetto della liquidazione del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) dei lavoratori dipendenti.
La cosa fantastica è che tale somma nel bilancio della S.r.l. viene accantonata e rappresenta un costo interamente deducibile che abbatte il reddito imponibile IRES (24%);
L’amministratore sottoporrà il TFM a “Tassazione separata” solo quando lo riceverà, pertanto tale importo non andrà ad aumentare il suo reddito personale ai fini della tassazione IRPEF, con conseguente aumento dell’aliquota progressiva.
Già questo evidenzia il notevole risparmio fiscale che ti permette di ottenere l’utilizzo di questo strumento.
Quante volte ti sarà capitato di chiudere il bilancio con un utile d’esercizio che poi finisce eroso dalle tasse?
Il TFM è uno strumento che oltre a garantirti un risparmio, ti permette anche una attenta pianificazione fiscale.
Considerando che per il TFM non esiste (ai fini dell’ammontare) una specifica norma di riferimento, ed è sprovvisto di un limite massimo, c’è la possibilità di accantonare anche cifre importanti che ti permettono di ottenere un risparmio fiscale concreto per la tua S.r.l. e di fare quindi un’attenta pianificazione fiscale!
L’utilizzo del TFM come strumento di pianificazione fiscale è largamente utilizzato ma bisogna fare attenzione a non abusarne, in quanto il calcolo e la sua valutazione sono aspetti estremamente delicati e devono essere attentamente considerati.
Quando è possibile utilizzare il trattamento di fine mandato?
- Il TFM può essere utilizzato solo dalle S.r.l. e quindi non dalle società di persone. Nemmeno le S.r.l.s. possono usufruirne perché hanno un atto costitutivo standard non modificabile.
- Il TFM può essere elargito solo nel caso sia indicato nello Statuto della Società e deve essere deliberato dall’Assemblea societaria.
IMPORTANTE: La delibera dell’assemblea deve essere fatta prima della nomina dell’amministratore altrimenti la società perde tutta la deducibilità relativa al costo.
Dobbiamo quindi valutare attentamente la tua situazione per verificare l’utilizzo di questo strumento, ed attraverso una specifica consulenza della tua realtà fiscale vedremo quante tasse potrai risparmiare fin da subito.
Risparmio fiscale, ma con moderazione.
Come dicevamo non esiste una norma specifica sulla determinazione dell’ammontare del TFM, che solitamente viene lasciato alla discrezionalità e rimessa alla libera scelta della società e dell’amministratore. Questo però non giustifica un accantonamento di TFM senza una logica: gli importi accantonati devono essere congrui con la situazione economica dell’impresa, al volume d’affari ed all’attività svolta dall’amministratore. In caso contrario c’è il rischio di finire sotto la lente del Fisco.
Il trattamento di fine mandato è sicuramente un valido strumento di pianificazione e risparmio fiscale, ma deve essere usato con criterio e programmazione. Diventa quindi fondamentale rivolgersi a chi è in grado di garantirti e tutelarti su questo delicato aspetto della fiscalità.
Non aspettare, contattaci subito ed insieme vedremo in che modo iniziare ad utilizzare questo importantissimo strumento di pianificazione fiscale. Possiamo aiutarti fornendo la migliore consulenza dei nostri professionisti che ti mostreranno quanto puoi risparmiare. Il TFM se utilizzato nel modo giusto risulta inattaccabile dal Fisco e ti consentirà anno per anno di pagare meno tasse oltre a permetterti di accantonare denaro per il futuro.
Anche nel caso tu non sia una S.r.l. nessun problema! Insieme valuteremo se un cambio di forma giuridica possa fare al caso tuo.