S.R.L. e Business Plan
In Italia si tende ad evitare di iniziare una nuova attività mediante la costituzione di una S.r.l., sia in caso di imprenditore singolo, sia in caso di gruppo di soci. La S.r.l. viene ingiustamente poco presa in considerazione perché si associa il nome “S.r.l.” a “costi più elevati”.
In realtà tutto sta nella pianificazione ed in un’analisi preventiva, in questo modo sarà possibile capire se la S.r.l. è la scelta giusta per il tuo Business.
In caso di avvio di nuove attività o in caso di rinnovamenti del business aziendale l’unico modo per agire con cognizione di causa è la redazione del Business Plan.
Perché è importante partire bene?
Il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” vale in ogni ambito e quindi anche nel business.
Scegliere la giusta forma giuridica è fondamentale per non andare incontro a problemi futuri e di fatto la S.r.l. offre degli ottimi vantaggi ai soci anche in caso di imprenditore singolo (S.r.l. unipersonale).
La S.r.l. in fase di costituzione costa di più ma ti permette di avere a disposizione degli strumenti esclusivi che, se correttamente utilizzati, ti garantiranno un risparmio fiscale tale da recuperare e superare costantemente i costi iniziali.
La S.r.l. inoltre essendo dotata di personalità giuridica ha un patrimonio sociale distinto dai patrimoni personali dei singoli soci. In caso di inadempienze societarie risponderà solo la società con i suoi averi e i creditori non potranno aggredire i patrimoni personali della compagine sociale.
Partire anticipando il futuro: il Business Plan
Quanto scritto finora dovrebbe già chiarire che escludere a priori l’apertura di S.r.l. è un errore grave, anche se piuttosto comune.
Occorre solo verificare che la S.r.l. sia adattabile alla forma e alle dimensioni del tuo business e ciò va fatto fin da subito con la Redazione del tuo personale Business Plan.
Il Business Plan è la programmazione per antonomasia sotto tutti i punti di vista, contabile, fiscale, di liquidità ecc… e ha come scopo quello di tracciare una via da seguire: è l’imprenditore che deve guidare la sua impresa e non il mercato.
La sua principale funzione è quella di valutare la bontà di una idea imprenditoriale per verificane le probabilità di successo e stabilire le modalità con le quali reperire le risorse necessarie.
Come si redige un Business Plan?
Si parte dal definire il tipo di attività che si andrà ad intraprendere stabilendo quali risorse sono necessarie e come recuperare il capitale per acquisirle.
Il Business Plan è costituito da conto economico previsionale e stato patrimoniale previsionale e permette di analizzare attentamente i costi fissi che l’impresa dovrà sopportare (es. il costo per il personale dipendente) e anche quanto l’imprenditore vorrà vedersi remunerare il rischio di impresa.
Inoltre, sarà possibile fare un quadro preciso degli investimenti necessari e di come reperire i finanziamenti per renderli possibili.
Infine, si andranno a determinare i possibili redditi futuri e le conseguenti tasse da pagare: qui grazie ad una S.r.l. è possibile intervenire con strumenti differenti per cercare di ridurre l’imponibile fiscale e per pagare lecitamente meno tasse.
Fin dai primi mesi di attività sarai in grado di guardare al futuro e tracciare una pianificazione strategica e aziendale che garantirà la sopravvivenza della tua impresa nel medio-lungo periodo.
Quali sono i vantaggi della redazione di un Business Plan?
- Valutare la bontà di una idea imprenditoriale al fine di costituire una start-up;
- Analizzare il mercato nel quale si andrà ad operare, sulla base dei prodotti o servizi e venduti e al fine di identificare la concorrenza;
- Identificare i punti di forza e di debolezza di una attività aziendale;
- Sostenere richieste di prestito;
- Stabilire nuovi obiettivi da raggiungere e descrivere gli step necessari a conseguirli;
- Valutare promozioni, linee di prodotto o manovre di espansione;
- Pianificazione e risparmio fiscale.
Sapere come si redige un Business Plan è una operazione molto delicata: deve essere realistico, concreto e fattibile.
La sua importanza è tangibile agli occhi di potenziali soci e finanziatori e deve trasmettere il messaggio che una idea imprenditoriale funzioni.
La S.r.l. non va esclusa a priori ma è sufficiente pianificare fin da subito e in questo modo potrai beneficiare in modo ottimale di una forma giuridica che tutela pienamente il tuo patrimonio personale, pagando meno tasse.
Se vuoi ampliare o rinnovare il tuo business o iniziare una nuova attività contattaci per una consulenza e approfitta dei vantaggi che ti abbiamo riservato. Redigeremo noi il tuo Business Plan e riceverai tutte le informazioni che ti permetteranno di operare la scelta migliore per il futuro della tua attività.