Conosci il reale stato di salute della tua impresa? Scopri il controllo di gestione.
Sfortunatamente dal marzo 2020 i problemi non sono mancati: pandemia, guerra, cambio di governo, crisi energetica, inflazione. Tutte le imprese e professionisti si trovano ad affrontare problematiche straordinarie ed economiche rilevanti.
Come gestire nel modo migliore questo momento per non rischiare di compromettere l’attività?
Parliamo di accadimenti che erano difficilmente prevedibili, ma è anche vero che essere costantemente a conoscenza delle disponibilità dell’impresa e del suo reale “stato di salute”, permette di ridurre l’impatto dei fattori esterni straordinari come questi.
La prima cosa che serve è la chiarezza di cosa fare, da dove partire, con quali obbiettivi. Lo strumento che per eccellenza aiuta in questo è IL CONTROLLO DI GESTIONE, che permette di avere molto chiara la situazione economica e finanziaria.
Cos’è il controllo di gestione?
È un sistema che permette all’azienda di tenere monitorati i risultati della propria attività periodicamente (mensilmente, trimestralmente, ecc…). Il suo utilizzo permette non solo di migliorare la gestione di tutte le risorse aziendali ma anche di migliorare l’attività di vendita, tendendo sotto controllo anche il presunto carico fiscale.
Il tutto comincia con il pianificare gli obiettivi da perseguire per poi passare alla pianificazione delle strategie e al monitoraggio dei risultati che verranno valutati in termini di maggiori ricavi, minori costi o minori tasse da pagare e quindi risparmio fiscale.
Gli strumenti che possono essere usati per il controllo di gestione sono il bilancio previsionale, il budget, i bilanci infrannuali e, in via preventiva anche il Business Plan.
Quali sono i benefici che ne trae l’imprenditore?
- L’azienda sarà in grado di Identificare obiettivi concreti e raggiungibili sul mercato rapportati alle effettive risorse a disposizione;
- Tenere sempre sotto controllo i risultati ottenuti confrontandoli con quelli preventivati: effettuando previsioni anno per anno sarà possibile verificare eventuali scostamenti e pianificare tempestivamente azioni correttive;
- L’azienda sarà in grado di capire in quali attività o settori è in grado di ottenere maggiori ricavi e maggior margine intervenendo su quelle che invece generano perdita;
- Monitorando i costi e i ricavi sarà possibile comprendere al meglio quali strumenti utilizzare al fine di una attenta pianificazione fiscale che garantisca un risparmio fiscale concreto.
Controllo di gestione e pianificazione fiscale
L’importo delle tasse da pagare deriva dal reddito di una impresa e, tale reddito, deriva da molteplici fattori economici positivi e negativi che possono essere gestiti meglio se costantemente controllati.
Il controllo di gestione garantisce feedback costanti e permette davvero di capire se una impresa è effettivamente in salute o se l’utile d’esercizio, valore numerico a volte fuorviante, deriva solo da eventi eccezionali che nulla hanno a che vedere con la buona e sana gestione aziendale.
Come applicare al meglio il controllo di gestione?
Sicuramente la forma giuridica migliore per applicare lo strumento del controllo di gestione è senza dubbio la Società a responsabilità limitata (S.r.l.), in quanto, essendo obbligatoriamente in contabilità ordinaria è possibile controllare analiticamente e con la massima precisione tutti i movimenti economici, finanziari e di liquidità.
Il binomio “controllo di gestione e S.r.l.” permette di aprire la strada all’utilizzo di strumenti di pianificazione fiscale che alleggeriscono il carico delle tasse da pagare a fine anno.
L’evasione non è MAI la soluzione giusta. Il nostro ordinamento mette a disposizione strumenti leciti per risparmiare sulle tasse e il controllo di gestione permette di gestirli al meglio.
In questo modo tutelerai il tuo patrimonio personale grazie alla S.r.l. ma allo stesso tempo incrementerai la tua liquidità al fine di poter fronteggiare avvenimenti imprevisti o più semplicemente incrementando i guadagni.
Come ognuno di noi esegue i controlli periodici dal medico, anche l’impresa ne ha bisogno. Il controllo di gestione permette di comprendere appieno il reale stato di salute dell’impresa.
Contattaci per una prima consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato. Ti spiegheremo il nostro modo di lavorare basato su un controllo di gestione a 360° che possa garantire la massima trasparenza per la tua attività ed iniziare a definire obiettivi, strategie ed azioni concrete e misurabili.