Cosa rischi se non paghi le tasse?
Quando la propria attività genera guadagni, vederseli ridurre a causa del pagamento delle tasse è frustrante per ogni imprenditore. Importante in questo caso ricordarsi che non pagare le tasse dovute, sia per errore o con consapevolezza, comporta il generarsi di un illecito tributario.
Molti imprenditori ragionano nella speranza di un futuro “condono”, come per la recente PACE FISCALE E ROTTAMAZIONE QUATER, ma queste misure eliminano in parte le cifre dovute soltanto per la parte relativa a sanzioni ed interessi. Le tasse, che piaccia o no, vanno pagate.
Prima o dopo le somme dovute all’erario vi verranno richieste e insieme ad esse, in caso di mancati pagamenti, anche la maggiorazione causata dagli interessi e dalle sanzioni.
Inoltre, il reiterato mancato versamento potrebbe portare al pignoramento dei tuoi beni e, sopra determinate soglie, scattano anche pesanti sanzioni penali.
Quanto è rischioso non pagare le tasse?
Nel caso si presentasse una dichiarazione dei redditi non reale, l’Agenzia delle Entrate può notificare un avviso di accertamento fino entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Mentre nel caso in cui proprio la dichiarazione dei redditi non si presentasse, i tempi per l’accertamento si allungherebbero passando al 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata.
A seconda del tipo di tassa o di tributo, solitamente la prescrizione da mancato pagamento passa da 5 ai 10 anni. Solo trascorsi questi periodi le tasse non pagate e non accertate vanno in prescrizione.
È chiaro che si parla di tempi lunghissimi, nel mentre dei quali si è pesantemente esposti a contenziosi con il Fisco.
Pertanto, al fine di tutelare te stesso e il tuo patrimonio personale e aziendale, non sarebbe meglio pagare le tasse?
Operare tramite i vantaggi di una S.r.l. permette di proteggere il tuo patrimonio e di pagare meno tasse. La pianificazione fiscale ed il controllo di gestione generato da consulenti capaci e che da anni lavorano con il Fisco e le problematiche societarie e imprenditoriali, consente di arrivare a questo risultato.
Cosa serve pagare meno tasse e avere un risparmio fiscale se poi devo pagare comunque dei consulenti che mi seguano in tutto questo?
Ebbene, pensa un attimo al perché la gente paga le assicurazioni: pagare il premio assicurativo permette di coprirsi dal rischio di eventuali accadimenti che possano portare ad un danno economico molto grave.
Il concetto di assicurazione lo si può estendere anche alla figura del consulente. Infatti, il danno economico potrebbe essere il pagare troppe tasse in mancanza di una pianificazione fiscale adeguata, ed il premio assicurativo potrebbe essere rappresentato dal pagamento di una parcella equa per dei consulenti competenti e specializzati che ti aiutino a pagare meno tasse e farti ottenere un risparmio fiscale.
Operando in via preventiva, mediante il controllo di gestione e la pianificazione fiscale, siamo in grado di predisporre delle strategie su misura per la tua realtà, tramite l’applicazione di strumenti che ti permetteranno di pagare meno tasse.
Pagare un consulente, professionista del settore, non è mai una spesa superflua. Soprattutto in questo momento, essere affiancati da figure competenti, consente di salvarti da situazioni molto rischiose che potrebbero danneggiare in modo grave e irreparabile il tuo patrimonio.
Guarda l’altro lato della medaglia e vedi il “costo” del consulente come la tua “assicurazione” per pagare meno tasse: pagandone meno il peso sarà inferiore e sarà sicuramente meglio che attuare comportamenti elusivi e/o evasivi che possono solo a portare al compimento di illeciti e sanzioni penali.
E qui torniamo al nostro discorso iniziale, pagare meno tasse pianificando fiscalmente le strategie da seguire permette di stare più sereni e di evitare di mettersi nei guai con il Fisco.
Vuoi risparmiare sulle tasse ed evitare spiacevoli sorprese in futuro?
Contattaci per una consulenza gratuita e dacci la possibilità di diventare i tuoi partners in materia di pianificazione fiscale, controllo di gestione e risparmio fiscale.
Valuteremo la tua situazione specifica e prepareremo insieme le strategie migliori per il tuo personale risparmio fiscale.