Cessione del credito e opzione per il contributo sotto forma di sconto
Ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio), i soggetti che negli anni 2020 e 2021 sostengono spese per gli interventi di ristrutturazione edilizia (anche senza usufruire dell’agevolazione Superbonus al 110%) possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:
- per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari alla detrazione spettante, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari
- per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Non usufruendo dell’agevolazione al 110%, inoltre, non sono necessarie le asseverazioni tecniche e il Visto di Conformità di un Professionista.
Nella tabella che segue si riepilogano gli interventi e le corrispondenti detrazioni per le quali è possibile esercitare le opzioni sopra citate.
Tipologie di detrazioni “optabili” | |
Detrazione IRPEF per interventi di recupero del patrimonio edilizio
(Detrazione 50%) |
Solo per quel che concerne i seguenti interventi agevolati:
· manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, o ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali; · manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, o ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali; · installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo integrati negli impianti. La guida e l’elenco sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio sono reperibili al seguente link: |
Ecobonus – Agevolazioni per il risparmio energetico
(Detrazione 65%) |
Tutti gli interventi di efficienza energetica.
La guida e l’elenco sull’Ecobonus sono reperibili al seguente link: |
Bonus facciate | Tutti gli interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, (c.d. “bonus facciate”).
La guida sul Bonus Facciate è reperibile al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate1 |