Scopri la corretta gestione del cash-flow aziendale
Avere una buona liquidità è sempre stato uno dei principali problemi che riscontrano le piccole-medie imprese e sicuramente lo scoppio della pandemia da COVID-19 non ha fatto altro che peggiorare e rendere più difficoltosa questa situazione. I molti aiuti che lo Stato sta garantendo permetteranno un miglioramento nell’immediato ma, senza una pianificazione strategica adeguata, il rischio di vanificare queste misure è molto elevato.
Quante volte ti sei trovato a dover pagare in ritardo tasse e contributi o a ritrattare con un fornitore la scadenza di pagamento per mancanza di denaro liquido?
Questo accade perché molte aziende, specie le più piccole e meno strutturate, danno poca importanza al cash-flow aziendale. In Italia le parole inglesi molto spesso spaventano gli imprenditori ma in realtà il cash-flow non è altro che la gestione della liquidità aziendale. Quando la liquidità totale aumenta, le attività quotidiane come pagare i fornitori, gestire le scadenze, prendersi cura degli affari richiedono una percentuale inferiore del potenziale aziendale. In altre parole, la vita imprenditoriale è più semplice e gli obiettivi diventano più facili da raggiungere.
Avere a disposizione quotidianamente il proprio cash flow significa capire dove ci si trova oggi, valutando la situazione rispetto alla direzione che si vuole intraprendere e soprattutto dove il livello di liquidità dovrebbe essere o arrivare.
Ti sorprenderà sapere che molto spesso la carenza di liquidità aziendale è causata dalla cattiva gestione del rapporto tra il pagamento delle fatture dei fornitori e l’incasso delle fatture dei clienti. Molto spesso ciò non dipende dalla nostra volontà perché i molteplici fattori come, il prezzo, lo sconto, la stagionalità del prodotto/servizio tendono a complicarne la gestione. È comunque possibile analizzare questa situazione tramite un indicatore che si chiama DSO – Days Sales Outstanding: esso determina i giorni impiegati dall’azienda per incassare il credito dopo aver effettuato la vendita.
Considera che l’utilizzo di questi indicatori sono la concreta applicazione di quello che è la pianificazione e il controllo di gestione per la tua azienda: oltre ad aiutare nella gestione delle scadenze fiscali e aziendali aiuta anche nella gestione degli incassi e pagamenti permettendo di captare eventuali carenze di liquidità ed eventuali necessità di finanziamenti. Il monitoraggio regolare del cash flow consente inoltre di vedere i progressi nel tempo. Per molti questo può essere una preziosa fonte di motivazione e validazione del duro lavoro fatto.
Per migliorare potrebbe essere necessario molto meno di quello che credi: molto più spesso di quanto pensi la carenza di liquidità deriva dall’essere troppo tolleranti con i clienti che richiedono continui spostamenti dei tuoi incassi. Altre volte il problema potrebbe essere una eccessiva pressione fiscale che brucia buona parte dei profitti generati durante l’anno. Pianificare non solo ti permetterà di tenere sotto controllo il ciclo incassi/pagamenti ma anche di ottenere un concreto risparmio fiscale.
Parti dal seguente concetto: una errata gestione del cash-flow, dei flussi finanziari e dei flussi monetari può portare al perdurare di una situazione in cui le uscite superano le entrate. I ricavi sono una componente sulla quale paghi le tasse, ma la liquidità dipende dagli incassi. Un ricavo non incassato è fine a sé stesso e il suo reiterarsi può portate perfino al fallimento dell’impresa.
Siamo specializzati in servizi alle imprese e ci teniamo a fornirti qualche utile suggerimento su come potresti migliorare il tuo cash flow aziendale:
- Allontanare i cattivi pagatori per evitare il rischio di lavorare gratis;
- Incrementare la frequenza di fatturazione durante l’anno magari facendoti pagare degli acconti;
- Capire come mai certi crediti vanno insoluti;
- Garantire uno sconto a chi effettua un pagamento immediato;
- Negoziare migliori dilazioni di pagamento con i fornitori.
Avere un buon cash-flow è il modo migliore per essere indipendenti dai finanziamenti degli istituti di credito visto che proprio da quest’anno è più facile, grazie alle nuove normative bancarie, essere considerati “cattivi pagatori” ed essere segnalati.
L’indebitamento è necessario ma non deve essere fisiologico.
Affidati a noi per una prima consulenza gratuita: ascolteremo i tuoi problemi, valuteremo la tua situazione e insieme tramite la pianificazione strategica stabiliremo le strategie migliori che permetteranno di migliorare la tua liquidità aziendale. Il controllo di gestione inoltre permette di conoscere periodicamente i risultati del tuo lavoro e di sapere in anticipo le tasse che dovrai pagare.
Vuoi valutare il tuo DSO – Days Sales Outstanding?
Sei sicuro di pagare le giuste tasse?
Sappi che esistono, a seconda del tipo di attività, strumenti leciti che aiutano ad ottenere un risparmio fiscale immediato e concreto. Se anche tu vuoi migliorare la tua liquidità e risparmiare sulle tasse, contattaci per una consulenza e richiedi il tuo personale controllo di gestione.