Il business plan: cos'è, definizione e quando applicarlo
In un momento storico come quello attuale dove “avviare una attività propria” potrebbe essere l’unico salvagente per molte persone, è chiaro che lo strumento che incarna alla perfezione il concetto di programmazione, ovvero il Business Plan aziendale, risulta essere fondamentale per poter partire con delle solide certezze.
Programmare significa cercare di aver un quadro chiaro del futuro aziendale affinché sia possibile misurare l’impatto delle decisioni strategiche imprenditoriali per evitare che sia il mercato stesso a gestire l’impresa e non l’imprenditore.
Quando si apre una nuova attività nulla può essere lasciato al caso nonostante, chiaramente, il futuro non lo si possa prevedere: il Business Plan aziendale ti aiuterà comunque a tracciare una via da seguire che ti permetta di essere pronto anche nel caso di imprevisti.
La base di partenza ovviamente sarà quello di garantire la copertura dei costi fissi annuali tramite una proiezione del fatturato: il Business Plan aziendale, in sostanza, è uno strumento che permette di valutare se una idea imprenditoriale può risultare vincente o, in alternativa, quali strategie possono essere adottate affinché lo diventi.
La programmazione iniziale dell’attività neocostituita ha la stessa importanza, se non addirittura maggiore, della pianificazione fiscale, contabile, economica e finanziaria che solitamente coinvolge le aziende già avviate e mature mediante il controllo di gestione.
Ciò vale indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa e dalla sua forma (ditta individuale, società di persone o di capitali).
Il Business Plan, quale strumento di gestione aziendale, lo si può utilizzare anche per aziende già avviate che vogliano aumentare e/o diversificare il loro business.
Programmare inoltre è la chiave per raggiungere una attenta pianificazione fiscale e un conseguente risparmio fiscale: sappiamo tutti che uno dei costi fissi più pesanti a livello annuale per le attività a partita iva sono proprio le tasse. Un buon Business Plan che ti permetta di partire sereno con la tua attività e un controllo di gestione adeguato ti permetteranno di ottenere un risparmio fiscale garantendo alla tua azienda la sopravvivenza nel medio-lungo periodo.
Se hai deciso di aprire una tua attività o se vuoi semplicemente differenziare il tuo Business cercando magari nuove opportunità sul mercato contattaci: provvederemo a valutare insieme la tua idea imprenditoriale e a redigere il tuo personale Business Plan.
Questi sono solo alcuni dei casi in cui si rivela particolarmente utile avere a disposizione un Business Plan:
- Valutare la bontà di una idea imprenditoriale al fine di costituire una start-up;
- Analizzare il mercato nel quale si andrà ad operare, sulla base dei prodotti o servizi e venduti e al fine di identificare la concorrenza;
- Identificare i punti di forza e di debolezza di una attività aziendale;
- Sostenere richieste di prestito;
- Stabilire nuovi obiettivi da raggiungere e descrivere gli step necessari a conseguirli;
- Valutare promozioni, linee di prodotto o manovre di espansione;
- Pianificazione e risparmio fiscale.
Il Business Plan è costituito da conto economico previsionale e stato patrimoniale previsionale e permette di analizzare attentamente i costi fissi che l’impresa dovrà sopportare (es. il costo per il personale dipendente) e anche quanto l’imprenditore vorrà vedersi remunerare il rischio di impresa. Inoltre, sarà possibile fare un quadro preciso degli investimenti necessari e di come reperire i finanziamenti per renderli possibili.
La redazione del Business Plan non deve contenere imperfezioni e più importante deve essere realistico, concreto e fattibile. Deve permettere di trasmettere con chiarezza le strategie da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati mediante un monitoraggio costante dei risultati supportato dal controllo di gestione e dalla pianificazione fiscale. Il Business Plan deve essere un documento che serve per trasmettere serenità e tranquillità al lettore, imprenditore o finanziatore, affinché il messaggio che si riceve sia: “Funzionerà!”.
Spetterà poi all’imprenditore attuare tutte le azioni che gli permettano di seguire la strada tracciata per lui da questo documento: contattaci per una consulenza e oltre ad illustrarti tutte le caratteristiche di questo strumento ascolteremo le tue idee e le metteremo nero su bianco. Iniziare una nuova attività è molto delicato ma noi siamo qui per aiutarti: troveremo la strada giusta per farti realizzare i tuoi desideri.
Anche le aziende già avviate dovrebbero utilizzare il Business Plan, unitamente ad un controllo di gestione aziendale, in quanto solo un’ analisi più approfondita permette di capire:
- Il reale stato di salute di una impresa;
- Come attuare le strategie migliori per risparmiare sul più fastidioso costo fisso annuale: le tasse.