La pianificazione fiscale: definizione

La pianificazione fiscale: definizione

Intraprendere una propria attività, significa dover sostenere dei costi, che variano a seconda di numerosi fattori.

Tra i costi più indigesti ci sono le TASSE!

Indipendentemente dalla forma giuridica adottata o da quale regime contabile tu stia applicando, le tasse sono una sentenza. Se non vuoi pagare le tasse l’unico modo che hai è quello di non produrre ricavi e non generare utili. In poche parole, stai fermo immobile e non fai nulla.

Dal momento che diventa difficile vivere senza produrre reddito, questo poi porterà a tasse da pagare. Volenti o nolenti è un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne.

Aggiungiamo poi che il nostro Paese è uno di quelli con la maggior tassazione sui redditi, dato non di poco conto se si considera che in molti casi un utile viene completamente eroso dalle tasse.

Il meccanismo fiscale italiano che porta ai vari versamenti degli acconti e dei saldi sulle imposte genera una sorta di duplicazione dei versamenti. Quando alla volta di giugno procediamo a versare il saldo per i redditi dell’anno prima, versiamo anche l’acconto per le tasse dell’anno in essere.

Questo acconto tra giugno e novembre corrisponde in ogni caso al 100% delle imposte pagate per l’anno precedente senza considerare il reale andamento dell’anno in corso. Lo Stato ti chiede i soldi subito, poi se hai versato di più ti troverai con un credito di imposta che è meglio che tu proceda a compensare con altri tributi visto i tempi decisamente lunghi per poter ottenerne il rimborso.

Non preoccuparti perché esiste una soluzione e si chiama PIANIFICAZIONE FISCALE!

Cosa significa fare PIANIFICAZIONE FISCALE?

Significa formulare ed attuare un piano con un programma caratterizzato da obiettivi e strategie per conseguirli.

Bisogna effettuare una prima analisi della tua situazione aziendale o professionale. Poi stileremo insieme un piano di intervento che ti possa aiutare a risparmiare sul pagamento delle tasse.

Arrivati a questo punto ti starai domandando: “Se è così facile risparmiare sulle tasse dammi un metodo che vada bene per tutti e iniziamo subito con il risparmio fiscale”.

Se fosse così semplice sarebbe fantastico e noi faremmo un altro lavoro. La realtà è che il risparmio fiscale è un obiettivo che va perseguito con lungimiranza, è un lavoro costante, meticoloso, che deve essere svolto con serietà e competenza per ottenere i risultati desiderati, inoltre la strada che deve essere intrapresa per il suo raggiungimento è diversa per ogni imprenditore e più in generale per ogni soggetto.

Il segreto della PIANIFICAZIONE FISCALE sta nell’avere al proprio fianco i Consulenti (Controller) giusti che valutino e capiscano a pieno la situazione unica e personale di ogni imprenditore e di ogni lavoratore autonomo.

Il risparmio fiscale e le strategie per raggiungerlo cambiano a seconda della categoria dei soggetti: ditta individuale, società di persone o società di capitali, professionisti ed in certi casi anche in base al regime contabile.

Il risparmio fiscale lo si può avere in termini di riduzione di aliquota percentuale di imposta da pagare, come ad esempio per chi aderisce al regime forfettario, oppure tramite strumenti che aiutino nell’abbattimento dell’imponibile fiscale al fine di pagare meno tasse: ad esempio l’erogazione del compenso agli amministratori nelle S.r.l. ed anche nelle società di persone, l’erogazione dei rimborsi chilometrici.

Gli strumenti e le strategie che possono essere adottati sono vari ma ogni soggetto deve utilizzare quello che fa al caso della sua situazione particolare. Purtroppo, non esiste una formula che vada bene indistintamente per tutti.

Il segreto è una PIANIFICAZIONE FISCALE specifica!

Il controllo di gestione periodico è uno strumento che permette di pianificare gli interventi al fine di aiutarti a pagare meno tasse ed ottenere un risparmio fiscale.

Inoltre, mai come in questi ultimi anni, nel nostro ordinamento sono stati introdotti diversi tipi di crediti di imposta che generano un risparmio fiscale diretto in quanto sono importi che vanno direttamente a scontare l’importo di tasse da pagare. A tal proposito, per un esempio concreto, si veda il nostro articolo sul Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali [ https://www.csiestense.com/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali/ ].

Siamo in grado di utilizzare questi strumenti per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Approfitta delle nostre offerte e richiedi un controllo di gestione ed una pianificazione fiscale. Potresti scoprire che puoi cominciare a risparmiare sulle tasse fin da subito.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile