S.R.L. o S.R.L.S?
All’inizio di una attività imprenditoriale la costituzione di una S.r.l. viene sempre ingiustamente presa poco in considerazione; quelle poche volte che viene scelta l’imprenditore si orienta sempre alla costituzione della S.r.l. semplificata (S.r.l.s.), detta anche a capitale ridotto.
Fermo restando che comunque la S.r.l. è quasi sempre la miglior forma giuridica per svolgere una attività imprenditoriale in quanto essendo dotata di autonomia patrimoniale perfetta tiene ben distinti il capitale della società da quello dei singoli soci, scegliere la S.r.l. semplificata potrebbe essere un errore che potresti pagare caro.
Quindi quale società conviene aprire?
Anche se in entrambi i casi nessun socio risponderà con il proprio patrimonio personale, quindi a rischio, nel caso di morosità, sono solo gli investimenti effettuati, oggi ti spiegheremo perché è sempre meglio costituire una S.r.l. ordinaria rispetto a quella semplificata.
I motivi per cui sceglieresti la S.r.l.s.
Solitamente questo tipo di S.r.l. viene scelta perché può essere costituita anche con solo 1 euro di capitale sociale e non si devono pagare i costi di costituzione del notaio.
I motivi per cui non devi scegliere la S.r.l.s.
- Dovrai comunque pagare l’iscrizione in camera di commercio e la vidimazione dei libri sociali;
- I costi di gestione sono gli stessi di una S.r.l. normale. Infatti, si dovranno pagare ogni anno i diritti della Camera di Commercio e il deposito del Bilancio;
- Presentarsi a banche o finanziatori con una S.r.l.s. a capitale ridotto rende molto complicato l’accesso al credito perché, diciamocelo, chi presterebbe denaro a una società con 1 euro di capitale sociale?;
- Evitare di costituire una S.r.l. ordinaria solo per risparmiare i costi del notaio è un errore gravissimo in quanto la S.r.l. ti permette di recuperare tali costi mediante una minore tassazione;
- La minore tassazione passa anche attraverso lo statuto sociale della tua S.r.l. e costituendo una S.r.l.s. lo statuto da usare sarà standard e NON PERSONALIZZABILE: questo limita fortemente la gestione della S.r.l.s. e la conseguente pianificazione fiscale rendendo più difficile pagare meno tasse.
L’importanza dell’oggetto sociale
L’oggetto sociale non è altro che ciò che farai con la tua S.r.l. e va scritto all’interno dello Statuto.
In una S.r.l. ordinaria che non possiede uno statuto standard è possibile rendere l’oggetto sociale più o meno ampio al fine di allargare la platea dei costi deducibili che, infatti, per legge possono essere dedotti solo se inerenti all’oggetto sociale dell’impresa.
Il primo punto dello Statuto specifica l’attività primaria dell’impresa e quelle che eventualmente potresti svolgere in futuro. Più l’oggetto sociale è ampio e più sarà possibile trovare costi inerenti da dedurre.
Quanto scritto non è possibile con una S.r.l.s. che essendo dotata di statuto standard puoi indicare una sola attività da svolgere.
Questo non significa che tu possa inserire nell’oggetto sociale qualsiasi attività che ti salti in mente: la struttura della S.r.l. deve comunque essere ordinata ed avere un senso affinché possa essere accettata in Camera di Commercio.
La personalizzazione dello statuto di una S.r.l. però rende possibile, identificando le attività che plausibilmente potrà svolgere in futuro, identificare i possibili costi deducibili.
Questo è il primo passo per la consapevolezza fiscale che serve a capire in base al principio di inerenza del costo all’attività svolta quando questo può essere dedotto parzialmente o integralmente.
Cosa significa avere più costi da dedurre?
Allargare i tipi di costi che posso dedurre significa andare ad abbassare l’imponibile fiscale (guadagno) della tua S.r.l. e di conseguenza, a fronte di maggiori costi ed investimenti, sarai in grado di pagare meno tasse.
Ti abbiamo spiegato i motivi per i quali non dovresti mai scegliere una S.r.l.s. quindi ora non commetterai l’errore di scegliere la forma giuridica sbagliata.
Anche se la S.r.l. ordinaria costa di più rispetto alla S.r.l.s. in fase di costituzione, permette grazie a strumenti ad essa dedicati di recuperare questo maggior onere con un costante risparmio fiscale. Tali strumenti passano anche attraverso lo statuto e l’oggetto sociale della società pertanto, con la S.r.l.s., rischi di perdere importanti benefici.
La scelta della forma giuridica e del tipo di S.r.l. da costituire è il primo passo da compiere per garantire il successo della tua attività. La scelta va sempre oculata in base al tipo di attività e al volume d’affari ma se vuoi tutelare il tuo patrimonio personale la S.r.l. ordinaria è una scelta eccellente.
Se stai avviando una nuova attività e vuoi sapere quale società conviene aprire, o vuoi trasformare la attività già avviata in una S.r.l. per goderne dei benefici richiedi una consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato.
Riceverai tutte le migliori informazioni che ti permetteranno di operare la scelta migliore per il successo della tua attività imprenditoriale.