S.R.L. semplificata oppure S.R.L. ordinaria?
“Chi ben comincia è a metà dell’opera”
Risulta evidente come la scelta iniziale della corretta forma giuridica per la propria attività sia di particolare importanza.
Oltre certi volumi di ricavi la S.r.l. risulta essere la scelta ideale per una molteplicità di fattori essendo di facile gestione grazie alla pianificazione fiscale. Occorre non farsi spaventare dai maggiori costi iniziali.
A fianco della S.r.l. esiste anche quella a capitale ridotto detta S.r.l.s (semplificata). che permette di spendere meno al momento della sua costituzione (non serve il notaio) e può essere costituita anche solo con 1 euro di capitale sociale.
Questo risparmio iniziale potrebbe essere un boomerang rischioso che l’imprenditore pagherà nel lungo termine.
Anche se in entrambi i tipi di S.r.l., grazie all’autonomia patrimoniale perfetta il socio non risponderà con il proprio patrimonio personale in caso di morosità, è anche vero che è sempre meglio costituire una S.r.l. ordinaria rispetto a quella semplificata e ora ti spiegheremo il perché.
I motivi per cui non devi scegliere la S.r.l.s.
- Dovrai comunque pagare l’iscrizione in camera di commercio e la vidimazione dei libri sociali;
- Presentarsi a banche o finanziatori con una S.r.l.s. a capitale ridotto rende molto complicato l’accesso al credito perché, diciamocelo, ottenere finanziamenti con 1 euro di capitale sociale e praticamente impossibile;
- I costi di gestione sono gli stessi di una S.r.l. normale. Infatti, si dovranno pagare ogni anno i diritti della Camera di Commercio e il deposito del Bilancio;
- Evitare di costituire una S.r.l. ordinaria solo per risparmiare i costi del notaio è un errore gravissimo in quanto la S.r.l. ti permette di recuperare tali costi mediante una minore tassazione grazie ad un efficiente controllo di gestione e pianificazione fiscale;
- La pianificazione fiscale della s.r.l. e la conseguente minore tassazione passa anche attraverso lo statuto sociale e costituendo una S.r.l.s. lo statuto da usare sarà standard e NON PERSONALIZZABILE: questo limita fortemente la gestione della S.r.l.s. a causa dell’impossibilità di inserire gli strumenti di risparmio e pianificazione fiscale.
L’importanza dell’oggetto sociale
L’oggetto sociale non è altro che ciò che farai con la tua S.r.l. e va scritto all’interno dello Statuto.
In una S.r.l. ordinaria che non possiede uno statuto standard è possibile rendere l’oggetto sociale più o meno ampio al fine di allargare la platea dei costi deducibili che, infatti, per legge possono essere dedotti solo se inerenti all’oggetto sociale dell’impresa.
Il primo punto dello Statuto specifica l’attività primaria dell’impresa e quelle che eventualmente potresti svolgere in futuro. Più l’oggetto sociale è ampio e più sarà possibile trovare costi inerenti da dedurre.
Quanto scritto non è possibile con una S.r.l.s. che essendo dotata di statuto standard puoi indicare una sola attività da svolgere.
Non essendo lo statuto modificabile lo stesso discorso riguarda gli strumenti relativi agli amministratori della S.r.l. come i compensi o il Trattamento di fine mandato (TFM).
La personalizzazione coerente e razionale dello statuto di una S.r.l. rende possibile, identificando le attività che plausibilmente potrà svolgere in futuro, identificarne i possibili costi deducibili.
Cosa significa avere più costi da dedurre?
Allargare i tipi di costi che posso dedurre significa andare ad abbassare l’imponibile fiscale (guadagno) della tua S.r.l. e di conseguenza, a fronte di maggiori costi ed investimenti, sarai in grado di pagare meno tasse.
Il concetto importante da capire è che anche se la S.r.l. ordinaria costa di più rispetto alla S.r.l.s. in fase di costituzione, permette grazie a strumenti ad essa dedicati di recuperare questo maggior onere con un costante risparmio fiscale negli anni a seguire. Considerando che tali strumenti passano anche attraverso lo statuto e l’oggetto sociale della società, con la S.r.l.s., rischi di perdere importanti benefici specie se non supportato nella pianificazione fiscale.
La scelta della forma giuridica e del tipo di S.r.l. da costituire è il primo passo da compiere per garantire il successo della tua attività. La scelta va sempre oculata in base al tipo di attività e al volume d’affari ma se vuoi tutelare il tuo patrimonio personale la S.r.l. ordinaria è una scelta eccellente.
Se stai avviando una nuova attività o vuoi trasformare la attività già avviata in una S.r.l. per goderne dei benefici richiedi una consulenza e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato.
Riceverai tutte le migliori informazioni che ti permetteranno di operare la scelta migliore per il successo della tua attività imprenditoriale.