Superbonus 110%
Superbonus 110%
SUPERBONUS 110%: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Scopri i vantaggi e le agevolazioni per la tua abitazione!
Prenota una consulenza
Altrimenti, continua la lettura per saperne di più.
Cos’è il Superbonus 110%?
Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione introdotta dal decreto legge “Rilancio” del 19 maggio 2020 con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la sicurezza delle nostre abitazioni.
Il Superbonus consente, inoltre, di eseguire i lavori a costo zero per qualsiasi cittadino.
A chi è rivolto il Superbonus 110%?
Il Superbonus può essere applicato agli interventi eseguiti da:
- Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile in oggetto dell’intervento;
- Condomini;
- Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, proprietari (o comproprietari con altre persone fisiche) di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate;
- Istituti autonomi case popolari (Iacp) comunque denominati o altri enti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing” su immobili di loro proprietà, ovvero gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica;
- Cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci;
- Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
- Associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
- I soggetti Ires, i quali rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
Quando viene applicato il Superbonus 110%?
- Interventi di isolamento termico sugli involucri;
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
- Interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
- interventi di efficientamento energetico
- installazione di impianti solari fotovoltaici
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (16-bis, lettera e) del TUIR).
Quali sono i vantaggi del Superbonus 110%?
La detrazione, riconosciuta nella misura del 110%, può essere ripartita (per chi ne ha diritto) in 5 quote annuali di pari importo, mentre per le spese sostenute nel 2022, quest’ultime possono essere ripartite in 4 quote annuali di pari importo (entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi).
Altrimenti, potresti optare per un contributo anticipato, in forma di sconto in fattura da parte dei fornitori di beni o servizi, oppure per una cessione del credito relativa alla detrazione spettante.
Come si può ottenere il Superbonus 110%?
La prima cosa da fare per poter usufruire del Superbonus 110% è quella di verificare insieme a un tecnico quali tipi di interventi si possono eseguire.
In seguito, il beneficiario può contattare l’impresa o le imprese per i relativi lavori, e potrà scegliere se sostenere direttamente le spese, ottenendo la detrazione al 110%, o applicare l’opzione sconto fino a un massimo del 100% dell’importo della fattura.
Nel secondo caso, l’impresa o le imprese potranno ricevere un credito d’imposta pari al 110% dello sconto applicato.
Se desideri ricevere maggiori informazioni prenota una consulenza contattandoci all’indirizzo email: csi@csiestense.com o al numero: 0532 205224.
Decidi tu il giorno e l’ora per fissare la tua consulenza. Non vediamo l’ora di conoscerti!